Discussione sui capitoli

Potrebbe contenere SPOILER, prestare cautela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonsalve ragazzi e ragazze;
    per prima cosa mi presento, sono la traduttrice del manga :D

    Dato che sto tornando a casa con i mezzi, ma ho scordato il libro a casa, ho deciso di scrivere un breve commento al capitolo.
    In realtà avrei voluto fare una pagina di commento e inserirla a fondo capitolo, ma non avendo né tempo, perché volevamo essere i primi a pubblicarlo, né staff (perciò candidatevi!!! xD), mi sono dovuta rassegnare (ma magari in futuro...)

    Perciò eccomi qui; ovviamente sui disegni niente da dire se non che Obata-sensei riesce sempre a migliorarsi, e quella scena di lui in cima al grattacielo dopo il primo volo è mozzafiato.

    Passiamo invece ai fatti.
    Piccoli particolari che un po' stonano con la solita cura dei dettagli: ma perché Mirai non li ha denunciati ai sevizi sociali?! D: sono dei mostri! Invece lo zio alla morte della moglie se ne sta imbambolato come uno scemo ad ansimare contro il muro, dimenticato da tutto e da tutti, ma lo capisco, in fondo non serviva per la trama xD

    Dico le cose in ordine sparso come mi vengono in mente ed ecco la prossima: uno dei misteriosi 13 angeli ha accennato al LIVELLO di Nacha... Questo livello sarà modificabile? Oppure fisso? Quanti saranno? Che cosa diavolo potrà mai concedere un angelo di livello massimo? (Premesso che poi con troppi anelli il protagonista sembrerebbe l'omino Micheline xD)

    Anche quel Dio è molto sospetto, da una frase poteva quasi sembrare un deus ex machina che vuole fare il bene del mondo, ma se è davvero così, in che modo?

    Si accettano scommesse; io ho scritto una parte delle cose che mi sono venute in mente e anche in modo confusionario, però mi sembra un punto da cui partire :)

    In ogni caso, come death note mi sembra un manga di dubbia moralità nel senso che non c'è una definizione di giustizia, niente linee rette e invalicabili, e quegli angeli, benché Nacha sostenga che i diavoli non esistono, mi sembrano proprio spudorati e senza scrupoli xD

    Ok, questa è davvero la fine, aprite le danze! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Livello 50

    Group
    Member
    Posts
    599
    Voto
    +10

    Status
    Offline
    ti diro cosa mi è venuto in mente leggendo il primo capitolo: non mi è piaciuto...
    sopratutto per come hanno trattato il problema del suicidio, quasi banalizzato .. molto superficiale, infatti tagliano corto lo riempiono di clichè e lo trattano come una mera stampella narrativa, questa cosa l'ho trovata abbastanza orribile...
    ma d'altronde non mi sorprende ... anche in death note avevano annullato l'idea di morte, trasformata in mera pena capitale a mo di condanna esemplare, e dolore e tutta la psicologia della morte erano assenti del tutto, ho paura che anche qua, l'idea di usare fatti gravi come escamotage si ripeterà... cosi giusto per non fargli avere un peso..
    ed è bruttissima anche la scena dove lui ripete "voglio morire" diventa un aggravante quasi stucchevole... e banale.
    l'angelo poi a me non convince, per dirla tutta per far iniziare questo manga da dei poteri a Mirai... dove abbiamo visto una cosa simile?
    a parte in death note, uguale uguale in code geas... ma visto che code geas è stato rimodellato sull'idea di death note quindi siamo la.. :D
    ricordate il potere del geas ... ossia il potere di farsi obbedire ..
    la freccia da il potere dell'amore è vero, ma viene usato proprio come il code geas, ossia l'infatuazione fa fare alle persone quello che vuoi tu..
    insomma è la stessa cosa...
    in più mirai riceve il potere della libertà .. di andare quindi ovunque in pochissimo tempo
    a parte che abbiamo la componente amorale che anche qua mi ha fatto storcere il naso: l'angelo consiglia di usare le ali per rubare e la freccia per manipolare le persone.. andiamo bene!
    poi scopriamo appunto che questo manga somiglia moltissimo a Mirai Nikki ... stesso impianto, il dio vecchio che lascia e un nuovo dio da nominare e 13 candidati a cui viene affidato un angelo .. e il protagonista che guarda caso si chiama Mirai
    in sintesi non mi ha convinto per nulla ... vabbè è uno shonen quindi si è anche inutile aspettarsi uno spessore psicologico e una trama complessa ...
    ma veramente se penso a come è stato costruito il primo capitolo ... a successioni di espedienti, non mi ha convinto
    aspetto il secondo capitolo ... per capire un pò di più... speriamo bene
     
    Top
    .
  3. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmh interessante riflessione, però non concordo con te per l'angelo e il fatto del suicidio. O meglio, io penso che con i flashback abbia chiarito abbastanza i motivi di Mirai e il suo ripetere di voler morire l'ho visto più come una determinazione dettata dalla disperazione, si vedeva bene dai disegni, l'occhio era proprio spento, a differenza della conclusione quando ritrova un motivo per vivere.

    In quanto all'angelo hai detto bene specificando "amorale". Il punto è tutto lì: è assolutamente privo di morale perché l'unica cosa che gli interessa è far felice Mirai, costi quel che costi (ma comunque credo che essendo angelo possa fregarsene delle leggi umane xD). Non gli ha suggerito di rubare per far male alle altre persone (in quel caso sarebbe stata immorale), ma perché voleva che Mirai fosse felice [comunque concordo che è inquietante come figura, e mi ricorda Riuk, un po' super partes, ma anche Rem, affezionata tanto da donare la vita u.u)

    Ora che mi fai riflettere su questo punto quel che mi stupisce è che invece Mirai sembri essere immorale; non si è fatto minimamente problemi ad usare i suoi poteri per scopi personali (almeno light aveva l'attenuante perché lo faceva per la "comunità" xD) e non è rimasto minimamente atterrito di fronte al suicidio della zia .-. O per lo meno si è ripreso "al volo" xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Livello 50

    Group
    Member
    Posts
    599
    Voto
    +10

    Status
    Offline
    chiarire i motivi del suicidio con 3 tavole e nemmeno? direi che ha gettato clichè random, hai avvertito il dramma? il dolore, la sofferenza, la drammaticità del gesto estremo? ha avuto un momento di riflessione sentita? la follia che da il stare su un palazzo e il decidere della fine della vita... ma proprio no.. non c'è nulla di tutto questo... hanno dato solo una spiegazione sommaria proprio gettata del suicidio..

    si hai ragione la componente amorale della copia nacha - mirai ho paura che ci darà una componente alla light yagami, freddo e calcolatore e spietato .. insomma anche la scena dove la zia muore è molto innaturale ... come hai giustamente notato anche tu ..

    comunque son sicuro che farà successo: unire code geas + mirai nikki .. diventerà iper popolare ma se le idee presentate sono queste verrà pesantemente criticato ..
    comunque tanto lo commenteremo capitolo per capito :) quindi vedremo come si evolverà
     
    Top
    .
  5. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh sul successo spero proprio tu abbia ragione :P

    Comunque si, effettivamente è solo un motivo, manca la riflessione psicologica che ha portato al gesto estremo... Forse avranno pensato che bastava mettere un paio di scene di soprusi per giustificare u.u (che ci può anche stare se hai tirato avanti per 10 anni in quella situazione...) però sarebbe piaciuto anche a me un attimo di introspezione in più
     
    Top
    .
  6. XCloudX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico la mia....cercando in qualche modo di riprendere i vostri spunti.

    L'inizio è un po' brusco....non troppo sottile e ricercato; però partendo dal presupposto che Mirai non ha più nessun motivo per vivere (probabilmente svilupperanno questa cosa nei capitoli a seguire dopo la premessa infanzia...); si capisce perchè affronta la cosa con così tanta superficialità, anche l'uso dei poteri quasi come se fosse ancora in un sogno e stesse cercando se vale la pena 'viverlo'. In fonde la trama spinge proprio a farlo risvegliare e far ritornare in lui quella vitalità-felicità che ha perso del tutto. E' praticamente l'inverso di Death Note a mio avviso, li avevamo una persona posata che viveva il suo corso di vita pienamente e che pian piano è andata degenerando. Qui invece si parte da uno che non ha nulla da perdere e probabilmente solo col passare del tempo rifletterà davvero sulle sue azioni.

    La questione 13 Angeli- Dio- Prescelti con distribuzione poteri variabile per ora lascia un poco a desiderare....ma ancora è presto! La moralità sembra quasi inesistente, dato che pare sia permesso tutto pur di giungere all' obbiettivo finale. Ma ancora è presto per pronunciarci :)
     
    Top
    .
  7. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (XCloudX @ 8/12/2015, 20:08) 
    La questione 13 Angeli- Dio- Prescelti con distribuzione poteri variabile per ora lascia un poco a desiderare....ma ancora è presto! La moralità sembra quasi inesistente, dato che pare sia permesso tutto pur di giungere all' obbiettivo finale. Ma ancora è presto per pronunciarci :)

    Secondo me più che variabile dipende dai poteri dell'angelo, solo che siamo partiti da "freccia rossa" o "ali" e ora si è aggiunta anche la "freccia bianca" abbastanza a caso xD
    certo sarà divertente sapere quali saranno i prossimi!

    e comunque si, moralità zero u.u
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Livello 50

    Group
    Member
    Posts
    599
    Voto
    +10

    Status
    Offline
    ho letto il secondo capito e continuo ad avere perplessità ... gettare power up a muzzo tutti in una volta può sicuramente piacere all'utonto medio ... io ho bisogno di spessore narrativo e sicuramente non è questo.... continua a farmi storcere il naso e anche parecchio...
    praticamente abbiamo due frecce, la rossa e la bianca...
    la bianca è quella che ammazza all'istante chiamiamola death note ... (anche se per uccidere non è proprio necessaria averla) ma l'utente medio richiede il power up figoloso ... e ecco che la signorina Hiroshi gamo in arte ohba glielo ha creato ad arte :)
    ma andiamo all'altro power up... se ti colpisce, praticamente ti invaghirai per 33 giorni ... ma invaghirsi e innamorarsi e ben diverso di eseguire a comando la volontà altrui, persino la morte per suicidio se l'altro richiede il gesto... qua si rischia di confondere aglio con cipolla ...
    perchè intendere ubbidienza cieca con innamoramento e sottomissione ... e la cosa mi fa storcere di più il naso in assoluto. tra l'altro aggiungono ... se nel corso dei 33 giorni la persona colpita se si dovesse innamorare davvero ... allora quest'amore ci sarà anche dopo ... e qua la mia riluttanza ha raggiunto il livello over 9000, facciamo un passo indietro... se una volta colpita la zia quella si uccide, una cosa che innegabilmente si è capita e che mancando la volontà propria ... e quindi instaurandosi una volontà altra che soppianta la logica .. non vi può essere nessuna libertà propria, perchè se vi fosse in questo caso saremo di fronte a una contraddizione di fondo.. se non puoi scegliere non puoi nemmeno essere libero di fare qualcosa imponendo una tua volontà..
    soggiogare e comandare è ben diverso da amare e libertà di scegliere per se stesi...
    (lo so che state pensando .. ma che problemi ti fai? .. e ma sono un autore anche io, e se le cose non funzionano bisogna farle presenti.. questa cosa è una cagata) e visto che lo hanno annunciato.. vuoi che non facciano capitare una cosa del genere? ..
    lo faranno, lo faranno ... perchè mirai vuole una famiglia del mulino bianco ..
    comunque a differenza di mirai nikki dove praticamente la costruzione gioco non esiste per farsi abbondantemente massacrare da yuno, almeno qua vedo che almeno un gioco di tutti contro tutti esiste... e a quanto pare è arrivato il Kira di turno, il moralista amante della giustizia ... (si dovrebbero sdoganare dalla loro precedente opera, cosa che non fa mai male)
    comunque al capitolo 2 continua a non convincermi del tutto ...
     
    Top
    .
  9. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il problema di quel power up è che è molto random e, come dici tu, non è spiegato da nulla.
    Come ho detto prima: non mi puoi dire all'inizio che devo scegliere fra due e poi me ne regali uno bonus a caso xD

    Anche per la questione "se però si innamora di te davvero allora poi resta innamorato" sono d'accordo con te; o diventi il mio schiavo che mi venera come un dio, oppure conservi la tua volontà e ti innamori di me. Non puoi mischiarmi le due cose.

    Però penso che power ups a parte dal prossimo capitolo dovrebbero cominciare a movimentarsi un po' le cose ;)
     
    Top
    .
  10. XCloudX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La penso anche io allo stesso modo per il discorso innamoramento, ma riflettendoci un poco finora sono state solo parole dell'angelo che non mostra grande empatia se non quella legata a perseverare nel suo scopo finale.
    Bisogna ora vedere la reazione del protagonista e la sua interpretazione che potrebbe cambiare l'ottica di tutto; perchè si ad ora la logica vacilla ma ci sono ancora vari 'spiragli' aperti; quindi non ci resta che attendere.
    Sono abbastanza fiducioso, non ho avuto una cattivissima impressione, anzi, ma poi chissà!
     
    Top
    .
  11. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    KKILLERDG:
    Comunque bella quella freccia rossa, significa che si amano a vicenda e che si aiuteranno per salvarsi la vita. Già nel capitolo 4 succederà qualcosa che li metterà in pericolo e uno dei due salverà l'altro.
    Lo dico avendo letto/visto Death Note e Bakuman, dato che il protagonista è identico ai primi 2 sotto alcuni aspetti (non è soddisfatto della propria vita, ecc.). Sia in Death Note che in Bakuman l'eroina ama il protagonista ed è più o meno ricambiata (anche se Light sfrutta Misa come una vera e propria pedina però ci sono punti in cui sembra provare affetto per lei)

    Secondo me invece lei è stata troppo fredda e non lo ama, in realtà ha in programma di usarlo e basta. :f2:
    Chissà, magari cambia il protagonista e diventa lei che lo usa per stanare gli altri 2 possessori della freccia bianca. :huh:
    E dico gli altri 2 perché secondo me il suo angelo non è uno degli speciali e di conseguenza lei ha solo ali e freccia rossa; possibile anche che abbia solo la freccia rossa...
    Comunque sia meno male che c'è stato questo colpo di scena che ha movimentato un po' la storia, ci voleva proprio xD
     
    Top
    .
  12. XCloudX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alisaki @ 7/1/2016, 02:56) 
    CITAZIONE
    KKILLERDG:
    Comunque bella quella freccia rossa, significa che si amano a vicenda e che si aiuteranno per salvarsi la vita. Già nel capitolo 4 succederà qualcosa che li metterà in pericolo e uno dei due salverà l'altro.
    Lo dico avendo letto/visto Death Note e Bakuman, dato che il protagonista è identico ai primi 2 sotto alcuni aspetti (non è soddisfatto della propria vita, ecc.). Sia in Death Note che in Bakuman l'eroina ama il protagonista ed è più o meno ricambiata (anche se Light sfrutta Misa come una vera e propria pedina però ci sono punti in cui sembra provare affetto per lei)

    Secondo me invece lei è stata troppo fredda e non lo ama, in realtà ha in programma di usarlo e basta. :f2:
    Chissà, magari cambia il protagonista e diventa lei che lo usa per stanare gli altri 2 possessori della freccia bianca. :huh:
    E dico gli altri 2 perché secondo me il suo angelo non è uno degli speciali e di conseguenza lei ha solo ali e freccia rossa; possibile anche che abbia solo la freccia rossa...
    Comunque sia meno male che c'è stato questo colpo di scena che ha movimentato un po' la storia, ci voleva proprio xD

    Credo anche io nella versione più cinica della cosa; perchè non ci ha pensato due volte. Quasi come volesse da subito trovare un alleato da poter sfruttare nella lotta contro il loro comune nemico. Infondo anche lei ne sarà al corrente dato che si è mostrato a tutti in televisione.
     
    Top
    .
  13. Alisaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, se l'avesse amato avrebbe esitato come Mirai... Invece non ci ha pensato un secondo, probabilmente perché lo vede come un nemico (o una pedina u.u)
     
    Top
    .
  14. Kkillerdg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma può essere. Probabilmente ci sarebbe l'intervento di Nacha se la situazione dovesse diventare pericolosa, comunque credo che ci stiano entrambe le interpretazioni.
    Se dovesse prendere ancora ispirazione da Mirai Nikki, l'eroina è talmente ossessionata dal protagonista che arriva addirittura ad uccidere senza sensi di colpa per lui. Ripeto se dovesse copiare Mirai Nikki ci starebbe la mia ipotesi, è probabile che il/la Oba (sono rimasto al fatto che non se ne conosca ne sesso ne identità) faccia un personaggio cinico e sfruttatore.
    Oppure potrebbe partire in modo cinico per poi addolcirsi, vedremo...

    PS sono per l'ipotesi romanticosa, peace and love, fate l'amore non fate la guerra xD
     
    Top
    .
  15. Kurobato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio commento per questo capitolo è semplicemente... Siii cazzo finalmente gliele suonano all'emo!!!

    Scherzi a parte, da adesso la storia si fa interessante, sarebbe figo vedere un rapporto Light- Misa Amane invertito... Ovvero lei conquista lui e lo costringe a fare quello che gli pare... Forse mi aspetto troppo xD
     
    Top
    .
46 replies since 3/11/2015, 19:07   460 views
  Share  
.
Top